FIRMATO IL DECRETO CONTRIBUTO 15% ACQUISTO ADBLUE

È stato firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili il Decreto che (definendo i criteri e le modalità di erogazione) istituisce un contributo straordinario di 29.6 milioni di euro, sotto forma di credito d’imposta, in compensazione per l’aumento dei prezzi dell’AdBlue per il settore dell’autotrasporto. Questo provvedimento attua le disposizioni contenute nel DL Energia (17/2022, articolo 6, comma 3).

Il Decreto, composto di 8 articoli, è dedicato alle imprese italiane iscritte al REN e all’Albo degli autotrasportatori che esercitano, in via prevalente, l’attività di autotrasporto merci con mezzi di ultima generazione (da Euro 5 a salire). 

Il contributo è concesso nella misura del 15% per le spese sostenute nel 2022 per l’acquisto dell’AdBlue (solo per esercizio), nel limite massimo di 500 mila euro a impresa, ed è cumulabile con il bonus per l’autotrasporto introdotto dal DL Aiuti (50/2022). 

Si specifica che il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione con la presentazione del modello F24 e non concorre alla formazione del reddito d’impresa. Sono rimandate ad un successivo decreto direttoriale la definizione dei termini e delle modalità per la presentazione delle domande da parte delle imprese (tramite apposita piattaforma informatica).

Deve essere ancora promulgato il DM relativo al Credito d’Imposta al 20% per i consumi di GNL al 2022.

Scarica qui il provvedimento